Nei giorni scorsi sono stati collocati nel Presidio Ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei i contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta, vetro e alluminio. Riconoscibili per la caratteristica forma ovale, i contenitori si trovano in tutte le aree comuni dell’ospedale mentre contenitori più grandi sono stati sistemati all’esterno, di fronte agli ingressi del presidio.
L’obiettivo è duplice: da un lato agevolare cittadini e operatori, nella differenziazione dei rifiuti attraverso spazi facilmente individuabili e raggiungibili, dall’altro, contribuire al sistema della differenziata così come doveroso per una struttura come il presidio ospedaliero nel quale ogni giorno sono presenti centinaia di persone. I contenitori della raccolta differenziata nel Presidio Ospedaliero insieme ai posacenere esterni dislocati in specifiche aree per evitare la dispersione dei mozziconi, permettono di mantenere pulito l’ambiente ospedaliero e, allo stesso tempo, incidono positivamente sul volume dei rifiuti da destinare alla discarica aumentando le percentuali di riciclo.
Il vademecum per il personale In quest’ottica, lo scorso anno, la allora Azienda Sanitaria Locale ha realizzato un vademecum per i dipendenti dedicato alle “Buone azioni quotidiane verso la sostenibilità”. Tra i comportamenti suggeriti: spegnere computer e monitor se non utilizzati, stampare i documenti cartacei solo se strettamente necessario, limitare, quando possibile, l’uso dell’ascensore in modo da favorire risparmi di energia e, nel contempo, fare del movimento utile per la propria salute, accendere luci e lampadine quando realmente necessario, evitare sprechi nel consumo di acqua corrente, rispettare le regole di utilizzo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, fare correttamente la raccolta differenziata.
Le politiche ASSL per il risparmio energetico Queste iniziative sono parte di un percorso più ampio iniziato avviato dalla ex direzione Asl con azioni per l’efficienza energetica, formalizzate anche con l’adesione al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (obiettivo Comunità europea 20-20). Tra queste l’installazione, nel Poliambulatorio di Tortolì, di 138 KW di impianto fotovoltaico nel corso del 2012, integrati, nel 2015, da altri 39,6 KW. Nel 2015, nel Presidio Ospedaliero Nostra Signora della Mercede di Lanusei, è stato realizzato un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria da pannelli solari che permette l’indipendenza dalla centrale termica nel periodo estivo. Il risparmio energetico per il Presidio Ospedaliero, dato dalla somma del solare termico e quello dell’impianto fotovoltaico, permette, tra l’altro una diminuzione di emissioni di anidride carbonica pari a 64 tonnellate Co2 all’anno.
Il contributo di tutti per un ambiente più pulito «Le azioni intraprese dimostrano che tutti, organizzazioni, operatori e cittadini, possono contribuire quotidianamente al buon uso e alla tutela degli spazi dell’ambiente – commenta il direttore del Presidio Ospedaliero Grazia Cattina – talvolta sono sufficienti piccoli ma importanti gesti come quello di differenziare i rifiuti e gettare le cicche nei contenitori appositi. Questi comportamenti hanno un valore aggiunto in una struttura come l’ospedale perché rappresentano una forma di rispetto verso i cittadini e i professionisti impegnati ogni giorno nella loro assistenza e cura».