Lutto nel mondo medico e scientifico sardo è morto il dottor Vincenzo Migaleddu.
La notizia della sua scomparsa è rimbalzata in queste ore sui social network. Il decesso sarebbe avvenuto nel pomeriggio mentre si trovava all’interno della propria auto a pochi chilometri da Nuoro. Le cause della morte potrebbero essere imputabili a un malore. Il suo corpo riposa ora nella camera mortuaria dell’ospedale del San Francesco di Nuoro.
Migaleddu ha lasciato un grosso vuoto in quanti lo conoscevano e in ambito medico e scientifico, dove svolgeva da 35 anni attività di ricerca e di docenza quale medico specializzato in diagnostica per immagini presso strutture pubbliche e fondazioni quali l’Istituto di Scienze Radiologiche dell’Università di Sassari e l’ASL di Nuoro.
Presidente della SMIRG-no profit Foundation, struttura accreditata per la ricerca e la formazione presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica aveva al suo attivo oltre 220 pubblicazioni in importantissime riviste scientifiche italiane e internazionali; ha partecipato a oltre 220 Corsi, Congressi e Convegni Internazionali in qualità di docente e/o relatore.
Dal 2005 al 2007 è stato consulente, a titolo gratuito, presso l’assessorato alla Sanità della Regione Autonoma della Sardegna nel gruppo tecnico ambiente e salute.
Da oltre 10 anni aveva intensificato l’attività di ricerca sulle problematiche ambientali svolgendo attività di consulenza gratuita per il WWF di cui è membro dal 2004. Come membro e componente dell’albo degli esperti dell’ISDE (International Society of Doctors for Environment) Italia-Medici per l’Ambiente e come presidente delle sezioni ISDE Sardegna, in questi ultimi anni, aveva prodotto numerose osservazione tecnico scientifiche nelle procedure VAS e VIA di progetti e piani riguardanti prevalentemente il settore energetico valutandone le criticità ambientali e sanitarie qualora presenti.
Nel 2015, tramite l’ISDE, ha condotto in Sardegna l’ambientalista indiana Vandana Shiva, ospitandola in un convegno sulla salute globale ad Abbasanta.
© Tutti i diritti riservati