Dallo scorso 3 aprile il Centro di assistenza limitata per la dialisi (CAL) è operativo nei nuovi locali al primo piano del Poliambulatorio di Tortolì. Nel CAL, che fa capo all’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi del Presiodio Ospedaliero della ASSL di Lanusei, diretta dal dottor Bruno Contu, sono assicurate l’attività dialitica e l’attività ambulatoriale nefrologica precedentemente svolte nell’area “vecchia” della struttura di via Monsignor Carchero 3.
Spazi ampi, luminosi e confortevoli, posti letto raddoppiati, un impianto per il trattamento dell’acqua di ultima generazione a garanzia della sicurezza dei trattamenti, caratterizzano il Centro che si rivolge all’utenza del nord Ogliastra.
I posti letto per i dializzati sono 12, di cui 2 riservati ai pazienti infettivi in un’area dedicata, e uno che potrà essere attivato in caso di necessità.
Il nuovo CAL garantisce risposte più adeguate ai pazienti in termini di qualità dell’assistenza e di comfort: sono circa una ventina le persone dializzate che al momento afferiscono al Centro di Tortolì e la direzione ASSL sta valutando le eventuali condizioni per l’estensione, anche nella nuova struttura, del Servizio Dialisi per i dializzati che soggiornano in Ogliastra nel periodo estivo.
«Il trasferimento del Centro dialisi si inserisce all’interno del cosiddetto Accordo APQ, tra Ministero della Salute, Agenzia per la Coesione territoriale e Regione Sardegna, per la realizzazione, ristrutturazione, e ammodernamento delle strutture sanitarie – spiega Grazia Cattina, direttore del presidio ospedaliero di Lanusei – che ha assegnato alla allora Asl 5 milioni di euro per un articolato Piano di interventi, alcuni dei quali, molto importanti, sono stati portati a compimento proprio in questi giorni. Tra questi lo stesso CAL di Tortolì e la Casa della Salute di Lanusei».
«Lo spostamento del CAL permetterà inoltre l’avvio degli interventi di bonifica, ampliamento e ristrutturazione degli spazi del Poliambulatorio “vecchio” in previsione dell’attivazione, anche a Tortolì, della “Casa della Salute” con l’obiettivo di garantire servizi sempre più vicini e rispondenti alle esigenze dell’utenza del territorio ogliastrino».
© Tutti i diritti riservati