Fermi Model UNited Nations 2017. Diario della Seconda giornata: informal lobbying – working in committees

La giornata di oggi del Model United Nations presso il Liceo Fermi di Nuoro è stata dedicata alle attività di lobbying e lavoro nei 4 Comitati, due per i diritti umani – Human rights – HRC e due per i temi legati al sociale o all’ecologia – ECOSOC.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

I COMITATI: I comitati si distinguono per aree di influenza politica.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

LOBBYING: Durante le attività di Lobbying, le delegazioni dei vari paesi formano le alleanze sul modello di quello che succede al palazzo di vetro. Di solito i paesi dell’Occidente, capeggiati dagli Stati Uniti d’America e diversi paesi europei prendono una posizione politica simile e concorrono a discutere e far passare risoluzioni con obiettivi affini. Ovviamente la Russia e la Cina guidano il gruppo di delegazioni di quella sfera di influenza. Ai partecipanti è richiesto di agire come veri delegati dei vari paesi e di immedesimarsi nelle posizioni politiche di quei paesi e portare avanti le loro istanze, a prescindere dalle proprie idee personali sull’etica o morale.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

Spesso non è facile per gli studenti occidentali immedesimarsi nei delegati di paesi che non sono esattamente dei modelli di democrazia, eppure questa simulazione aiuta i diplomatici in erba a capire i meccanismi della negoziazione e della collaborazione in funzione della risoluzioni di problemi comuni.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

Ogni delegato deve lavorare rispettando il punto di vista del paese che rappresenta per ottenere l’approvazione dei documenti, in particolare della risoluzione, che favoriscano l’interesse del proprio paese o della sfera di influenza dei paesi con i quali si forma l’alleanza.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

Questa straordinaria esperienza didattica e di vita arricchisce significativamente l’offerta formativa del Liceo Fermi in quanto consente a tutti gli studenti che ne prendono parte, di avvicinarsi in maniera diretta e concreta al mondo istituzionale internazionale, spesso offrendo loro nuove prospettive e spunti orientativi per le prossime scelte future. Permette loro di confrontarsi con altre culture e di sperimentare meccanismi partecipativi, acquisendo inoltre una serie di competenze trasversali ormai fondamentali nell’ambito di qualunque settore occupazionale, quali la padronanza della lingua inglese, l’attitudine al lavoro di gruppo, la capacità di esprimersi in pubblico, la leadership, l’organizzazione di un grande evento e la gestione dello stress.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

Negli anni i ragazzi del FermiMun crescono moltissimo. Nel tempo afferrano concetti vitali come l’importanza e la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

Imparano quanto cruciale sia il rispetto degli obblighi derivanti dai trattati e alle altri fonti del diritto internazionale e come questi siano mezzi necessari a promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in democrazia. Familiarizzano con concetti come la tolleranza, i rapporti civili col proprio prossimo, la cooperazione in funzione della pace, la sicurezza internazionale e l’interesse comune.

Domani durante l’Assemblea Generale i vari comitati e delegazioni cercheranno, con la propria dialettica e arte della persuasione, di far passare la propria risoluzione e promuovere le proprie idee.

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

Vincano i migliori!

Nuoro. Fermi Model United Nations 2017

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia