Oggi 5 aprile 2017 presso il Liceo Enrico Fermi di Nuoro si è svolta la prima giornata della Simulazione Onu, in Inglese : Model United Nations, una conferenza che si tiene in scuole scelte in tutti i paesi del mondo annualmente e che riproducono i lavori dell’assemblea generale delle nazioni unite.
Il Liceo Fermi tiene la Conferenza/Simulazione Onu ormai da 17 anni e coinvolge ogni anno 260 allievi della stessa scuola, di altre scuole di altri paesi europei, quest’anno in particolare provenienti dalla Germania, Polonia e Spagna, da scuole della penisola, Parma e scuole di tutte le provincie della nostra isola.
Ogni anno si scelgono 2 temi o topic di importanza significativa per la comunità internazionale. Quest’anno di temi del dibattito erano i “problemi connessi ai cambiamenti climatici indotti dall’industrializzazione e il problema della protezione dei dati personali e della privacy degli utenti di Internet“. Tali temi sono stati discussi da una moltitudine di delegati uniti da una unica lingua, l’inglese. L’inglese è infatti l’unica lingua della conferenza e tutti i lavori si svolgono esclusivamente in questo idioma internazionale.
I lavori sono stati aperti dalla dirigente dell’Istituto, Mariantonietta Ferrante che ha dato il benvenuto alle centinaia di invitati e addetti ai lavori. La dirigente ha ringraziato i docenti organizzatori: Giovanna Falchi, Salvatore Mesina e Maria Antonietta Serra che insieme al Comitato organizzatore formato da 8 alunni mettono in piedi questo immenso palcoscenico mediatico. I direttori della simulazione del MUN sono Grazia Ledda e Alessandro Bullitta che insieme ai docenti coordinano i lavori.
L’organizzazione comprende varie figure: dallo staff che si occupa della logistica e della preparazione degli ambienti, fino al tecnica staff, le page che facilitano la comunicazione all’interno della conferenza, fino ai membri della security, dei giornalisti, tutti rigorosamente in abito scuro e cravatta, o in tailleur per le ragazze.
La conferenza è particolarmente importante perché porta in città una discussione di tipo politico e diplomatico di alto livello e abitua i ragazzi del liceo al confronto e alla negoziazione in funzione della risoluzione dei problemi oltreché abituarli a organizzare un evento di grandi dimensioni.
Stamattina le 69 delegazioni che rappresentavano paesi di tutto il mondo si sono presentati alla platea e hanno aperto la discussione sui due temi.
Nel pomeriggio gli stessi ragazzi si sono riuniti in Committees per cominciare a formare delle alleanze fra i vari paesi e stendere le risoluzioni che alla fine saranno discusse all’assemblea generale o General Assembly di venerdì 7 aprile. Buon lavoro a tutti i delegati, dunque!
The FermiMUN Organising Committee.
© Tutti i diritti riservati