Biblioteca Satta. Dessena: «la Regione ha fatto la sua parte… Comune e Provincia facciano la loro»

«La Regione ha fatto la sua parte per ciò che riguarda la biblioteca Satta di Nuoro».

Esordisce così l’assessore alla Cultura Giuseppe Dessena a proposito della biblioteca Satta, istituto che in questi giorni si è visto costretto a mandare a casa alcuni addetti ai servizi bibliotecari e, di conseguenza, a limitare una parte dei servizi, a causa del mancato rinnovo del contratto dei lavoratori della cooperativa da parte del Comune e della Provincia di Nuoro.

«Avendo una responsabilità finanziaria pari a 207mila euro nei confronti del consorzio e 250 mila circa per la cooperativa, ha pagato in parte quanto le spettava a causa dell’esercizio provvisorio, e siamo pronti, a bilancio approvato, a versare le altre quote restanti».

Dessena ha inoltre ricordato come «lo scorso anno la Regione “ha versato 293mila euro circa coprendo la responsabilità finanziaria del Comune. Adesso Comune e Provincia devono fare la loro parte che, oltre ai contributi, riguarda la nomina del commissario, condizione fondamentale per approvare il bilancio del consorzio e dare la proroga alla cooperativa che eroga i servizi del sistema bibliotecario. Occorre fare presto, ciascuno per la propria competenza». 

Share
Published by
Sonia