La città di Nuoro entrerà presto nella rete delle “Città del Sollievo”. Si tratta di un importante riconoscimento rilasciato dalla fondazione “Gigi Ghirotti” con il patrocinio dell’ANCI, che premia l’impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo” attraverso le associazioni locali di volontariato, le istituzioni sanitarie territoriali e scolastiche.
Un attestato che premia la sensibilità del capoluogo barbaricino nei confronti dei cittadini più deboli, in particolare quelli che vivono in condizioni di sofferenza a causa di gravi malattie, sono numerose infatti, le associazioni di volontariato che operano in città, garantendo sollievo ed assistenza e svolgendo un’importante funzione di supporto al sistema sanitario del distretto nuorese.
La fondazione, che porta il nome del giornalista del quotidiano La Stampa deceduto dopo una lunga malattia, ha riconosciuto lo spiccato senso di solidarietà del mondo dell’associazionismo nuorese e ha invitato la giunta comunale ad aderire alla rete delle città del sollievo. Come si legge sul sito della fondazione, attualmente le città del sollievo sono 13, Nuoro è destinata a diventare il secondo capoluogo di provincia dopo Rieti,. Attraverso una delibera di giunta presentata dall’assessore ai Servizi Sociali Valeria Romagna, il Comune di Nuoro ha presentato formale richiesta di adesione.
L’adesione alla rete consentirà alle associazioni operanti nel comune di Nuoro di partecipare alle iniziative della fondazione e ai progetti che verranno programmati in futuro.
“Siamo onorati di aver avviato l’iter per questo importante riconoscimento che va a premiare il lavoro delle tante associazioni di volontariato che ogni giorno si impegnano al fianco delle persone che soffrono. Esse svolgono un ruolo di importante supporto al sistema sanitario fornendo un servizio indispensabile alla comunità” ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu