La droga, 18 panetti di cocaina purissima per un totale di cinque chili e mezzo, era nascosta sotto il sedile del lato passeggero di un furgone Opel Vivaro, dentro un sacco di juta. L’ingente quantitativo di sostanza stupefacente, se immesso nel mercato avrebbe fruttato ben oltre di un milione di euro.
I dettagli dell’importante operazione sono stati illustrati questa mattina dai rappresentanti della Compagnia di Isili al Comando Provinciale di Nuoro.
Con ogni probabilità, i malviventi sono sbarcati con la droga nel nord Sardegna poi,, come ha specificato il Colonnello Saverio Ceglie, hanno scelto di trasportarla attraverso strade secondarie che secondo loro non erano oggetto di controllo da parte delle Forze dell’ordine facendo male i propri calcoli
Il mezzo, infatti, è stato fermato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Isili lungo la Statale 198, in località “Stuppara”, in agro di Villanova Tulo.
L’autista, Agostino Mulas, cagliaritano classe 1966, con precedenti per reati legati alla droga, è risultato senza patente (in quanto revocata) mentre il furgone era sprovvisto di assicurazione e non era stato sottoposto a revisione. I militari, pertanto, hanno proceduto alla perquisizione dello stesso rinvenendo la droga, oltre a 2700 euro in contanti.
Il furgone era “scortato” da una Fiat Palio, che lo precedeva, con a bordo Giancarlo Boi, di Cagliari, e altri due di nazionalità dominicana, Pedro Luis Barreiro Toribio e Luis Hernandez Santos.
I militari, insospettiti per gli atteggiamenti nervosi degli occupanti hanno proceduto alla perquisizione dei mezzi: nel furgone hanno rinvenuto la droga mentre nell’auto una pistola giocattolo. Recuperati anche contanti per quasi 2700 euro.
Le quattro persone sono state arrestate e associate alla Casa Circondariale di Uta a disposizione dell’Autorità giudiziaria di Cagliari e dovranno rispondere di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Sono in corso da parte dei Carabinieri di Isili ulteriori accertamenti per approfondire la vicenda.
© Tutti i diritti riservati