Negli spazi della società Isolacara, nella città di Kitakyushu, in Giappone, si è tenuta nel fine settimana l’esposizione “Il Carnevale in Sardegna”.
L’evento è stato organizzato da Isolacara, società importatrice di prodotti sardi in Giappone e centro culturale dedicato alla Sardegna, con il supporto dell’Associazione Sardegna Nishinippon.
«Negli ultimi anni sempre più Giapponesi sono affascinati dalle bellezze culturali e paesaggistiche della nostra Isola – dice l’ad di Isolacara, Danilo Giua – a settembre dello scorso hanno abbiamo lanciato la nostra nuova società, ed ora abbiamo a disposizione spazi adeguati dove poter svolgere le nostre attività culturali dedicate alla Sardegna».
Durante l’evento esposte le maschere di Ottana, Boe e Merdule, le fotografie ed i documenti raccolti nel libro Ottana illustrato con le fotografie realizzate negli anni Cinquanta dall’etnomusiocologo danese Andreas Fridolin Weis Bentzon, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale; le foto di Antonio Baldino e Nicoletta Muscas per il Carnevale di Ottana. Poi ancora le foto di Angelo Cucca, grazie all’aiuto di Gesuino Gregu e del Gruppo storico dei Mamuthones e Issohadores Pro loco Mamoiada.
Il prossimo evento in programma l’8 aprile con l’esposizione “La Pasqua e la Settimana Santa in Sardegna”.