Gli occhi intensi di un bambino di 10 anni di Orotelli dal volto ricoperto di fuligine è il simbolo scelto dai 16 paesi barbaricini per presentare il circuito Carnevale di Barbagia 2017.
L’evento è stato illustrato questa mattina in occasione di una conferenza stampa dall’assessore comunale alle attività produttive Marcello Seddone e dal primo cittadino Andrea Soddu; presenti anche il sottosegretario regionale alla Cultura Nicola Selloni e gli amministratori degli altri paesi coinvolti.
«Per la prima volta 16 paesi della Barbagia sinergicamente aderiscono ad un circuito così importante per promuovere i propri carnevali, ovviamente mantenendo le singole specificità, con la finalità di attrarre nel territorio i turisti per far conoscere le bellezze e le tradizioni locali tutto l’anno» ha affermato Seddone.
«Quest’anno – ha detto Selloni – abbiamo anticipato attraverso la legge 7, i contributi per la promozione turistica isolana affinché tutti gli eventi avessero maggior sostegno finanziario. Non solo il Carnevale ma la Settimana Santa e il Giro d’Italia costituiscono grandi attrattori culturali e turistici».
Dal 5 febbraio al 5 marzo, Nuoro, Orotelli, Fonni, Gavoi, Lodine, Lula, Mamoiada, Ollolai, Ovodda, Orani, Ottana, Lodè, Samugheo, Oniferi, Sarule e Olzai accoglieranno a turno i visitatori con suoni, balli e tradizione.
Si inizia questa domenica con Sarule.
© Tutti i diritti riservati