Alta tensione poco prima delle 10,00 di questa mattina in centro a Parigi.
Un uomo, armato di un machete e di un coltello e con due zaini addosso, avrebbe cercato di entrare nel Carrousel du Louvre (la galleria sotterranea di negozi nei pressi del museo), e poi aggredito i militari che, dopo averlo fermato, gli hanno sparato ferendolo all’addome.
Gravi le sue condizioni, è stato operato.
Ferito al cuoio capelluto anche uno dei soldati. Il premier Cazeneuve parla di ‘attacco terroristico’.
Transennato il quartiere e chiuso “fino a nuovo ordine” il famoso museo, 250 persone confinate in una “zona di sicurezza”.
L’aggressore del Louvre è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Gli accessi all’ospedale sono stati posti sotto massima sicurezza e presidiati dalle forze dell’ordine. L’uomo è stato colpito allo stomaco da almeno una delle cinque pallottole sparate dai militari dopo il suo tentativo di aggressione al grido di “Allah Akbar“. Secondo il prefetto di Parigi, Michel Cadot, avrebbe riportato ferite “gravi”.
Secondo la prima ricostruzione, un militare di guardia al piccolo arco di trionfo del Carrousel, a due passi dal Louvre, nei giardini delle Tuileries, ha sparato contro un uomo che avrebbe tentato di aggredirlo. Il Ministero dell’Interno francese ha diramato subito un avviso chiedendo di agevolare l’accesso nell’area alle forze di sicurezza.
Secondo quanto ha reso noto il prefetto di Parigi Michel Cadot: l’aggressore, armato di almeno un machete e un coltello, e con due zaini, sarebbe stato fermato al personale di sicurezza voleva perquisire. L’uomo avrebbe gridato “diverse minacce” contro i militari, poi “Allah Akhbar”. Il militare ha sparato cinque volte, ferendo l’uomo all’addome. Dopo aver ispezionato le due borse che l’aggressore aveva con sé, la polizia ha fatto sapere che non aveva esplosivi.
In seguito a quello che il ministero degli Interni definisce “un grave evento di pubblica sicurezza”, il quartiere del Louvre è stato completamente transennato, il museo resta chiuso, così come il vicino Palais Royal.
Quello di questa mattina a Parigi è “apparentemente” un “attacco di carattere terroristico”, ha detto il premier francese, Bernard Cazeneuve.
Il presidente francese, Francois Hollande, condanna “l’aggressione selvaggia” e rende omaggio al “coraggio e alla determinazione dei militari per neutralizzare l’assalitore”. In una nota diffusa a Parigi, il leader francese esprime solidarietà “al soldato ferito” e ribadisce “la determinazione dello Stato ad agire senza tregua per difendere la sicurezza dei nostri connazionali e lottare contro il terrorismo”.
E il ministro dell’Interno francese Bruno Le Roux ha convocato una riunione nel primo pomeriggio con “i responsabili coinvolti da questo avvenimento per fare il punto” su quanto successo al Carrousel du Louvre. Le Roux ha sottolineato in un comunicato “il sangue freddo e la professionalità dei militari e dei poliziotti che hanno permesso di neutralizzare immediatamente l’individuo armato”.
© Tutti i diritti riservati