Dal 20 febbraio prossimo scattano in città le nuove modalità di conferimento dei rifiuti. Ad annunciarlo in conferenza stampa è l’assessore comunale all’Ambiente Giuliano Sanna, assieme al direttore di Nuoro Ambiente Corrado Tore e al presidente del Centro ambientale di Nuoro e della Cooperativa Alter Natura Gianluca Cacciotto.
Le novità principali introdotte quest’anno riguardano il ritiro dell’indifferenziato, che sarà effettuato una volta alla settimana; il conferimento della latta, del barattolame in genere e dell’alluminio che anziché con la plastica, come adesso, dovranno essere smaltiti con il vetro; l’attivazione di un’app sul servizio della raccolta differenziata e, infine, le casette dell’acqua.
«Queste novità ci permetteranno di avere un risparmio prossimo ai 100mila euro rispetto agli attuali costi di gestione – afferma Giuliano Sanna; il nostro obiettivo, inoltre, è quello di innalzare al 70% il conferimento della raccolta differenziata, attualmente assestata intorno al 65% e l’impiego di due squadre a mezza giornata per il potenziamento di altri servizi come la pulizia delle strade e dei marciapiedi».
Anche la raccolta della plastica in purezza garantirà un ulteriore contenimento dei costi e un miglior riciclaggio del prodotto. «Mentre prima la latta e l’alluminio, insieme alla plastica erano depositati nella piattaforma di Porto Torres adesso saranno conferiti tra Ottana e Bolotana» conclude l’Assessore.
I nuovi calendari della raccolta differenziata, stampati all’incirca in 15 mila copie, saranno distribuiti alle famiglie nuoresi tra il 6 e il 10 febbraio.
La rimodulazione del servizio è stata realizzata grazie alla proroga della convenzione con Nuoro Ambiente, scaduta a fine anno, fino a giugno 2017, anche se l’assessore Sanna ha precisato che entro fine marzo sarà predisposta la nuova gara d’appalto sulla gestione dei rifiuti.
Infine le casette dell’acqua a breve saranno sistemate in tre punti della città: piazza Italia, via Porrino e a Funtana Buddia, si ptrà scegliere tra acqua minerale naturale e gassata a 5 centesimi al litro.
© Tutti i diritti riservati