Doveva essere un’area mercatale e non è mai stata utilizzata. Soldi pubblici sprecati. Negli anni le cosiddette casette di via Convento hanno attirato ironia e rabbia da parte dei nuoresi ma anche tante promesse dalle amministrazioni comunali che si sono succedute e che periodicamente ne annunciavano l’apertura.
Riapre l’annosa questione dei box di via Convento il consigliere Pierluigi Saiu: «Nel 2014 erano anche state fatte delle assegnazioni ma poi i box sono rimasti chiusi. Recentemente il comune ha provato a spedirle nelle aree colpite dal terremoto. Sono ancora in via Convento. L’area su cui sorge quel mercato mai aperto non è nemmeno del comune e a breve dovrebbe scadere il comodato. Una storia surreale che consegna alla città un’altra incompiuta. Un altro “non luogo” del quale il comune deve evidentemente occuparsi. E invece non lo fa. Non se ne occupa. Come del resto non si occupa di tanti spazi abbandonati o trascurati in città».
«Nel centro come in periferia – incalza Saiu – sono molti i “luoghi fantasma“. Spazi che l’amministrazione trascura, che non assegna ai privati e che sono consegnati all’incuria. Come il giardino di via Trieste, riaperto dopo le proteste di tante mamme e poi di nuovo chiuso. Per non parlare dello stato di abbandono delle periferie, salvate solo dalla buona volontà dei residenti che spesso si prendono cura dei propri quartieri per supplire alla mancanza del comune».
«In città sono davvero troppi gli spazi fantasma – prosegue – ogni quartiere ha la sua incompiuta. Il suo monumento allo spreco. Lavori iniziati e mai finiti oppure opere completate e mai utilizzate. L’elenco è lungo, a cominciare dall’Ostello della gioventù fino all’ex Convento delle Carmelitane. Fra i tanti spazi abbandonati in città c’è anche quello del mercatino di via Convento e bisogna che qualcuno se ne occupi».
«Per questa ragione – conclude il Consigliere di Minoranza – presenterò un’interrogazione per capire quanto è stato speso davvero in questi anni e perché quei box siano rimasti sempre chiusi. Bisogna fare chiarezza su una vicenda vergognosa. Fino a questo momento, invece, tutti hanno fatto finta di nulla. Chiederò poi che il consiglio comunale discuta degli utilizzi alternativi di quell’area (se possibili) e di quelle casette. Visto che lì, si è capito, il mercatino non ci andrà. Dobbiamo pensare al recupero degli spazi abbandonati e degradati a Nuoro cercando di sviluppare una proposta di riqualificazione complessiva che riguardi tutta la città, partendo proprio dall’utilizzo di quegli spazi di cui l’amministrazione comunale sembra essersi dimenticata».
© Tutti i diritti riservati