Nuoro. Nella “Giornata della Memoria” conferita la Medaglia d’Onore alla Memoria a Francesco Masuri

Sonia

Nuoro. Nella “Giornata della Memoria” conferita la Medaglia d’Onore alla Memoria a Francesco Masuri

venerdì 27 Gennaio 2017 - 14:52
Nuoro. Nella “Giornata della Memoria” conferita la Medaglia d’Onore alla Memoria a Francesco Masuri

Il conferimento della Medaglia d'Onore alla Memoria Francesco Masuri (foto S.Novellu)

L’onorificenza in quanto si rifiutò di combattere a fianco alle truppe naziste

All’epoca della sua deportazione aveva solo 23 anni, e questa avvenne come militare, dopo l’armisitizio del 8 settembre del ’43, quando l’Italia scelse di proseguire la guerra con gli alleati.

Francesco Masuri, nato a Dorgali il 24 aprile 1920, fu deportato una ventina di giorni dopo la firma dell’armistizio, esattamente il 26 settembre, dai tedeschi nel campo di prigionia di Stammlager XIII A, Sulbach-Rosemberg, dove rimase fino al 1945, subendo dai nazisti, come qualunque deportato, ogni genere di violenza e umiliazione poiché, fino all’ultimo giorno della propria prigionia rifiutò, come altri giovani soldati sardi nella sua stessa condizione, di combattere a fianco alle truppe naziste.

Il conferimento della Medaglia d'Onore alla Memoria Francesco Masuri

Il conferimento della Medaglia d’Onore alla Memoria Francesco Masuri (foto S.Novellu)

72 anni dopo, in occasione della “Giornata della Memoria“, Francesco Masuri, oggi purtroppo scomparso, è stato insignito con la Medaglia d’onore alla Memoria.

L’evento si è celebrato nella Prefettura di Nuoro, alla presenza della sua vedova, delle figlie e dei parenti, tutti visibilmente commossi ed emozionati.

L’onorificenza è stata ritirata dalla figlia Pierina Masuri, dirigente scolastico dell’Isitituto tecnico Superiore Sebastiano Satta, e consegnata dal primo citttadino di Dorgali Maria Itria Fancello.

Il Vice Prefetto Vicario Dottor Vincenzo D’Angelo e la storica Marina Moncelsi hanno spiegato le motivazioni del riconoscimento, ovvero il suo rifiuto di combattere a fianco delle truppe naziste.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi