Tutta l’Isola sferzata da vento e pioggia. Strade chiuse e stop ai treni
Case allagate, alberi sradicati, infiltrazioni ovunque, questa è, in sintesi, della situazione di molte abitazioni sferzate dalla bufera di vento e pioggia che da questa notte batte incessantemente Nuoro e l’intera Isola.
La strada provinciale 58 che collega Orgosolo con Nuoro è stata chiusa questo pomeriggio dalla Polizia stradale, dal km 6 al km 10, dopo essersi allagata in seguito all’esondazione di un torrente nella zona di Locoe.
Molti ruscelli sono in piena fino a allagare le strade di penetrazione agraria impedendone il transito.
E la situazione non sembra volgere al meglio, anzi le previsioni parlano di un incremento delle precipitazioni.
Disagi nei trasporti in Sardegna a causa del forte vento di scirocco e dei temporali che si sono abbattuti in diverse zone dell’isola.
L’Anas fa sapere che a causa della presenza di detriti sul piano viabile è stato provvisoriamente chiuso al traffico anche il tratto della Statale 195 “Sulcitana” compreso tra il km 3,500 e il km 11,000, in provincia di Cagliari.
La mareggiata ha fatto arrivare sabbia e alghe sino alla strada. Il traffico in direzione Pula è deviato all’altezza della zona industriale mentre per chi procede nella direzione opposta la deviazione è all’altezza del km 11,000 sulla Provinciale 1.
Chiuso al traffico questa mattina anche il tratto della strada statale 389 compreso tra le località di Buddusò e Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Il traffico è deviato sulla strada provinciale 10.
Disagi anche nei collegamenti aerei: due voli diretti a Cagliari, il Ryanair da Cracovia e l’Alitalia da Milano Linate, sono stati dirottati ad Alghero per l’impossibilità di atterrare a causa del forte vento.
Per quanto riguarda i treni, bloccata la circolazione tra Olbia e Golfo Aranci a causa di una tromba d’aria e tra Decimomannu e Cagliari, dove sono caduti degli alberi sui binari. È stato predisposto un servizio sostitutivo con gli autobus per limitare i disagi ai passeggeri.
© Tutti i diritti riservati