Decine di allevatori isolati per la neve alta nelle campagne di Orgosolo e oltre cinquanta animali, tra bovini e ovini, trovati morti all’interno di un capannone per il crollo della struttura di proprietà del Comune.
L’emergenza maltempo nel Nuorese non accenna ad attenuarsi, anche se oggi non nevica.
A fare la triste scoperta degli animali morti è stato uno degli allevatori che aveva portato parte degli animali nel capannone.
«Li avevamo portati qui per stare al sicuro, ma sono quasi tutti morti – racconta un allevatore. Sono arrivato qui a piedi, nelle strade c’è un metro e mezzo di neve e non si riesce ad arrivare con i mezzi, i trattori e le ruspe si bloccano. Non abbiamo altre possibilità. Abbiamo chiamato Polizia e Carabinieri e infine abbiamo chiesto aiuto al Comune perché ci metta a disposizione i mezzi della Protezione civile, ma non è arrivato nessuno. Stiamo cercando di fare da noi per salvare qualcosa ma mi sa che stavolta non riusciamo a salvare niente».
Nelle campagne del Nuorese è allarme per migliaia di capi di bestiame che gli allevatori non riescono a raggiungere.
I pastori di Orgosolo lanciano l’SOS: «Io e mio figlio siamo bloccati nel nostro ovile nella zona di Frontes da tre giorni – racconta un altro allevatore – ma non riusciamo ad avere soccorsi per rifornirci di carburante, di mangime per gli animali e di cibo per noi. In questa zona come me ci sono una decina di pastori. I mezzi che provano ad arrivare, trattori, ruspe si fermano. Non è possibile che con una nevicata eccezionale di questo tipo il gatto delle nevi fosse parcheggiato a Cagliari e sia arrivato in questa zona sono ieri sera. Abbiamo bisogno di aiuto e non arriva nessuno e i nostri animali rischiano di morire di fame e freddo».
© Tutti i diritti riservati
View Comments
Un metro e mezzo di neve la spali a mano.
Ad imbracciare le pale sia! Ad Orgosolo non ha mai nevicato? Non è Platamona!