Scuole chiuse nel Nuorese. Oltre 50 centimetri di neve sulla 389
Nevica abbondantemente da stanotte su tutto il Nuorese e nel capoluogo la temperatura all’alba è scesa fino a -4 gradi.
Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ieri sera ha diramato un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Niente lezioni anche in molti altri centri della Barbagia e dell’Ogliastra.
Grossi disagi alla viabilità nel Nuorese a causa delle intense nevicate, in particolare sulla statale 131 Dcn e sulla statale 389 che collega il capoluogo barbaricino all’Ogliastra.
Entrambe le strade sono percorribili esclusivamente con le catene o con gomme termiche montate.
La statale 389 dopo una momentanea chiusura all’altezza del passo Correboi per consentire ai mezzi spazzaneve dell’Anas di operare è stata riaperta.
Secondo l’ultimo bollettino della Polizia stradale, sulla 131 Dcn ci sono disagi per 7 chilometri prima di Nuoro venendo da Abbasanta e altrettanti in uscita dal capoluogo, proseguendo verso Siniscola. Nel primo tratto, il traffico è stato rallentato per un’ora intorno alle 10 a causa di un Tir che, scivolando, si è messo di traverso sulla carreggiata: il mezzo è stato poi spostato. Analoga situazione nel secondo tratto di strada verso Monte Pizzinnu dove due Tir, verso le 9.30, hanno bloccato per più di un’ora la circolazione.
Super lavoro per i Vigili del fuoco, gli agenti della Polstrada e gli uomini dell’Anas. La situazione del traffico resta difficile intorno a Nuoro, dove sono caduti più di 30 centimetri di neve e i fiocchi continua incessantemente a cadere.
A Fonni, a mille metri d’altitudine, la situazione più critica: la neve ha raggiunto i 50 centimetri. «Siamo in piena emergenza – ha spiegato l’assessore comunale dei Lavori Pubblici, Mario Piras. I nostri mezzi stanno lavorando dalle cinque di questa mattina per liberare le strade ma è stato azzerato tutto il lavoro dalle intense precipitazioni che hanno ripreso alle sette. Abbiamo allertato la Protezione civile e l’Agenzia Forestas che ci hanno messo a disposizione operai e mezzi. Ora stiamo cercando di liberare le strade più importanti ma non è facile visto le continue nevicate che secondo le previsioni andranno avanti per tutta la giornata».
© Tutti i diritti riservati