Emergenza neve. Odissea di una partoriente: sei ore per raggiungere Nuoro da Desulo

Il Sindaco denuncia su Facebook: “chiuso il vicino ospedale di Sorgono”

Quasi un’odissea quella vissuta oggi da una partoriente di Desulo che ha impiegato sei ore per percorrere la strada provinciale 7 che collega Desulo, dove la neve ha superato il mezzo metro, con Nuoro.

Tutto comunque è andato bene, la donna è stata ricoverata all’ospedale San Francesco e potrebbe partorire nelle prossime ore.

Una vicenda che il sindaco Gigi Littarru ha stigmatizzato su Facebook: «Secondo voi può una partoriente fare un viaggio di sei ore per raggiungere l’ospedale di Nuoro? In Sardegna, a Desulo accade anche questo. Mi tengo per me le maledizioni di rito. Siamo governati da incapaci, che puntualmente non capiscono o non vogliono capire».

La donna, con la gravidanza a termine, è partita verso Nuoro alle prime ore del mattino, dopo le prime avvisaglie del parto, ma raggiungere il capoluogo barbaricino si è rivelato più complicato del previsto.

«Con la riforma sanitaria ci hanno chiuso l’ospedale di Sorgono, che era a pochi chilometri, ora però ci permettano di avere i mezzi per liberare la strada – ha dichiarato Littarru. Chi ci governa ancora non sa che siamo paesi di montagna distanti ore dal primo ospedale. Qui non stiamo chiedendo la luna ma solo mezzi per permetterci di vivere in questo territorio. Quando siamo venuti a conoscenza del viaggio della donna abbiamo allertato la Protezione civile e tutto è andato bene. Ma non si può vivere in queste condizioni. La Regione deve sapere che anche nei piccoli paesi dimenticati dal mondo c’è bisogno della presenza dello Stato».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia