Tutti al lavoro per affrontare al meglio l’emergenza neve a Nuoro e nel Nuorese, per quanto l’intensificarsi delle precipitazioni nevose renda vani gran parte degli sforzi.
«I primi disagi si sono registrati intorno alle sei del mattino – riferisce Antonio Belloi – assessore ai Lavori pubblici – per via degli autobus dell’ARST in entrata in città, rimasti bloccati per mancanza di catene e gomme termiche».
Per snellire il traffico in entrata e in uscita in città è stata temporaneamente riaperta (fino al termine dell’emergenza) la galleria di Mughina.
«Sulle strade cittadine e della zona sono attivi ininterrottamente tre spazzaneve, cinque mezzi spargisale, quattro squadre della Protezione civile, tutti i Vigili urbani (compreso il personale degli uffici – dice Belloi – tutti operativi per dare una mano ai cittadini in difficoltà)».
«Stiamo facendo il massimo sforzo comune per garantire condizioni di sicurezza ai cittadini. Da ieri – precisa Il sindaco Andrea Soddu – abbiamo attivato il COC (centro operativo comunale) attraverso il quale stiamo coordinando tutte le forze in campo disponibili: Polizia Stradale, Provincia, Regione con Forestas e associazione volontari di protezione civile nuorese, Vigili urbani e Vigili del fuoco».
L’emergenza prosegue fino a domani; il Sindaco raccomanda di non utilizzare le automobili se non è strettamente necessario, e in questo caso, ricorda l’obbligo – pena pesanti sanzioni – essere dotati di catene o pneumatici termici.
Anche la chiusura degli istituti scolastici cittadini decisa per oggi e estesa anche alla giornata di domani si è resa necessaria per limitare al massimo gli spostamenti in città.
© Tutti i diritti riservati