Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Cagliari e Sassari. Tramite un’articolata operazione le Fiamme Gialle hanno smantellato il flusso commerciale di prodotti contraffatti che aveva epicentro in un capannone dell’hinterland Cagliaritano.
La GdF dopo aver individuato il canale di approvvigionamento della merce (trasportata in container provenienti dalla terra ferma) ha sequestrato oltre 4 milioni di articoli relativi agli addobbi natalizi e luminarie decorative e oltre 1 milione di giocattoli privi dei requisiti di sicurezza e recanti marchi contraffatti. I militari hanno inoltre individuato una serie di altri articoli (cover per smartphone, occhiali, articoli tessili e di igiene, prodotti per la scuola) recanti il marchio “CE” contraffatto, riportando un logo che è in realtà espressivo della sigla “China Export” e quindi non solo non conforme ai requisiti legali ma ingannevole per l’acquirente finale.
Cinque persone di origine straniera sono state deferite all’autorità giudiziaria e sono state comminate sanzioni per oltre 100.000 euro.
© Tutti i diritti riservati