Dighe monitorate ma situazione sotto controllo
Il maltempo che ha caratterizzato la nottata e la giornata di ieri prosegue anche stanotte, nonostante la tendenza al miglioramento.
Forti precipitazioni sul versante orientale dell’isola. Qui le precipitazioni più abbondanti sono state registrate a Dorgali.
In queste ore sono state chiuse la Provinciale 50, in prossimità del ponte Gallè sulla Bitti-Lodè e la Statale129, nei pressi della cantoniera di Manasuddas, sulla Oliena-Galtellì, a causa dell’esondazione di alcuni torrenti.
La circolazione è stata poi ripristinata di primo mattino.
I Vigili del Fuoco, impegnati per allagamenti che hanno interessato abitazioni e scantinali, a Posada, Siniscola, stanno provvedendo anche alla rimozione di ostacoli sulle carreggiate dovuti alla caduta di alberi abbattuti dal vento, sulla 129, in prossimità di Orosei, e sulla SP 38, nell’abitato di Lula.
Il livello delle dighe è continuamente monitorato dagli organi di gestione e controllo e non si registra alcun elemento di criticità. Una imponente attività elettrica viene registrata nella zona di Bitti, Onanì e Lodè.
Il Centro di Coordinamento dei Soccorsi della Prefettura lavora a pieno regime con continui aggiornamenti mediante lo stretto raccordo operativo fra le varie Istituzioni e i Sindaci dei Comuni interessati dagli eventi, e proseguirà con le attività di coordinamento fino a cessato allarme e comunque fino a domattina.