Un camion si è schiantato contro un affollato mercato di Natale a Berlino.
Si tratterebbe di un attentato, secondo quanto scrive l’agenzia Dpa citando un portavoce della Polizia. I media locali, intanto, parlano di “diversi morti, almeno nove, e circa 50 feriti”.
Il camion avrebbe invaso un marciapiede sulla Breitscheidplatz, ai piedi della Gedaechtniskirche, la “Chiesa del ricordo”, uno dei simboli di Berlino. La piazza è nei pressi della stazione “Zoologischer Garten”. Sono diversi i feriti a terra e di alcuni stand sono distrutti. Secondo la prima ricostruzione, sarebbero almeno nove le vittime mentre altre cinquanta persone sarebbero rimaste ferite. Qualche ora dopo il bilancio delle vittime salirà a dodici e i feriti quarantotto.
Il conducente del camion è stato trovato morto sl sedile del passeggero mentre il passeggero, che avrebbe dirottato il mezzo è stato arrestato pochi minuti dopo un inseguimento verso Mitte, il centro dell’ex-Berlino dell’est.
Il camion era partito dall’Italia per fare rientro in Polonia. Lo scrive il Guardian, per il quale il mezzo doveva fermarsi a Berlino per consegnare il carico e il conducente, cugino del proprietario dell’azienda di trasporti polacca, aveva detto di volersi fermare per la serata. Ci sono forti sospetti che il mezzo si stato dirottato dall’attentatore, durante il viaggio.
L’autocarro è di un’azienda di trasporti di Danzica, che dice di aver perso il contatto con il mezzo attorno alle 16 del pomeriggio.
Il proprietario dell’azienda, identificato solo come Ariel Z, è stato intervistato dall’emittente polacca Tvn24 e ha detto che il mezzo era guidato da suo cugino, che aveva intenzione di passare la serata a Berlino. Ha escluso che il suo parente, che guida camion da 15 anni, possa aver provocato lo schianto.
L’Isis avrebbe rivendicato l’attacco. La coalizione delle milizie irachene che combattono il califfato, ha letto la rivendicazione su un canale online dell’Isis.
Merkel, attraverso il suo portavoce Steffen Seibert, si è detta “sgomenta”. “Siamo in lutto per i morti e ci auguriamo che i tanti feriti possano essere aiutati”, ha scritto Seibert sul suo account Twitter.
“Dolore per la strage di Natale a #Berlino, vicinanza a Angela Merkel e a tutto il popolo tedesco”, dice il premier Paolo Gentiloni su twitter. “Spregevole attacco al cuore dell’Europa. Vicini a famiglie delle vittime, al Governo e al popolo tedesco colpito da questa tragedia #Berlino”, scrive in un tweet il ministro degli Esteri Angelino Alfano.
© Tutti i diritti riservati