Pioggia incessante e fango mettono in crisi un intero territorio
Ancora pesanti disagi per il maltempo in Ogliastra, territorio già devastato dalla tragica alluvione del novembre 2013.
Alcune abitazioni sono state evacuate nella tarda mattinata a Villagrande Strisaili nel quartiere di Bilicoe in via Battisti tra i numero civici compresi tra il 203 e il 205, vicino al campo sportivo, per lo smottamento di una collina sovrastante.
La pioggia incessante di questi giorni e l’accumulo d’acqua hanno reso pericolante il costone, che è in parte franato e in parte trattenuto dal muro di sostegno e di contenimento.
Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco del distaccamento di Lanusei e i tecnici del comune di Villagrande.
Quest’ultimi stanno provvedendo alla messa in sicurezza della zona con terrazzamenti e cumuli di terreno, per permettere agli abitanti di rientrare nelle loro case nel minor tempo possibile.
In alcuni centri abitati i sindaci hanno ordinato la chiusura delle scuole.
Emergenza anche nella zona di Monte Nieddu, dove è crollata una vecchia abitazione e gli operai del Comune hanno transennato la zona per evitare pericolosi.
Nelle ultime 48 ore sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco a Cardedu, Lanusei, Barisardo, Villagrande e Tortolì per liberare dall’acqua e dal fango scantinati e piani bassi delle case.
Anche alcune strade sono state interessate da smottamenti e allagamenti.
Sulla provinciale 27 Villagrande-Tortolì, un masso caduto al centro della strada ha impedito per alcune ore la regolare circolazione del traffico.
© Tutti i diritti riservati