Sono complessivamente 19 i precari storici dell’Amministrazione comunale nuorese che ogni hanno fino a questo fatidico momento, per quasi 20 anni hanno vissuto nell’incubo del rinnovo del contratto.
Tra luglio e settembre erano già stati stabilizzati 3 dipendenti, restavano ancora i 16, che, sono stati assunti definitivamente, come promesso dagli amministratori comunali, entro dicembre.
In mattinata, quindi, nella sala delle rappresentanze del Palazzo Civico è stato dato il lieto annuncio dall’assessore comunale Affari generali personale e traffico Maria Boi.
«Oggi è un giorno storico per la nostra città – ha affermato l’assessore Boi – abbiamo dato certezze lavorative a delle persone e recuperato professionalità importanti per la nostra comunità».
Visibilmente commossa anche Raffaella Murgia della UIL che dal 2005 portava avanti la vertenza: «siamo soddisfatti del risultato adesso bisogna pensare agli altri lavoratori che vivono ancora sotto questa spada di Damocle».
È proprio di questi giorni la notizia che agli 8 infermieri precari che prestavano servizio all’interno della struttura carceraria di Nuoro non è stato rinnovato il contratto e con ogni probabilità saranno sostituiti da personale proveniente da altre parti del territorio.
I dipendenti comunali stabilizzati occupano posti strategici nei settori del Sociale, Amministrativo e Programmazione e Sportello Suap.
© Tutti i diritti riservati