Piras (Sinistra Italiana): «Atto di giustizia»
«Un risultato importante e un primo atto di giustizia per tante persone che si sono ammalate lavorando». Commenta così Michele Piras, deputato di Sinistra Italiana, la notizia dell’approvazione, in commissione Bilancio della Camera, dell’emendamento alla legge di stabilità che riconosce la pensione di inabilità ai lavoratori esposti all’amianto.
L’emendamento, presentato dallo stesso Piras, riapre per il 2017 e il 2018 il termine per le richieste all’Inail per coloro che abbiano contratto malattie asbesto correlate e destina 50 milioni di euro (20 milioni per il 2017 e 30 milioni per il 2018).
«Questo risultato – commenta Piras – è il frutto di una battaglia partita dalla Sardegna centrale, dall’ex polo petrolchimico di Ottana che ha visto protagonista centinaia di cittadini, l’associazione degli esposti all’amianto Aiea, la Cgil, le rappresentanze del nuorese in Consiglio regionale e quelle sarde alla Camera. Un risultato che rivendico con orgoglio e che dimostra come la politica sia ancora in grado, mettendo in rete le energie e le intelligenze, di fare cose giuste. Un atto – conclude il deputato di Sinistra Italiana – che rende parziale giustizia a chi ha tanto sofferto e ancora sta soffrendo, per i veleni che ha respirato e con i quali è entrato in contatto per causa di servizio».
© Tutti i diritti riservati