Salva la Biblioteca Satta: la gestione torna al Comune di Nuoro

Tore Sulas: «Una vittoria della rappresentanza politica nuorese»

Il Consorzio di pubblica lettura Sebastiano Satta di Nuoro, fino ad oggi stretto nel tira e molla tra Regione e Comune sul versante della gestione è salvo.

Oggi il Consiglio regionale ha approvato la modifica della legge di riordino degli Enti locali riportando la competenza della Biblioteca in capo al Comune barbaricino. O meglio, la Regione subentrerà all’amministrazione solo alla data di soppressione della Provincia.

La norma è stata approvata all’unanimità, accogliendo in toto la richiesta del Consiglio comunale nuorese, che lunedì scorso si era espresso in tal senso sollecitando la modifica della legge per poter intervenire economicamente e salvare così il Consorzio che versa in condizioni finanziarie drammatiche. Mancano all’appello complessivamente 550 mila euro e il Comune di Nuoro è pronto a mettere mano al portafoglio con circa 293 mila euro.

Il capo gruppo PD in Consiglio comunale Tore Sulas (foto S.Novellu)

A dare notizia di questa vittoria è Tore Sulas, capogruppo del PD in consiglio comunale che commenta così il risultato positivo raggiunto dall’intera rappresentanza politica locale: «Quali rappresentanti diretti della nostra amata città, possiamo con orgoglio vantare un successo atteso da ormai troppo tempo; per una volta il Cagliari centrismo ha perso, l’auspicio è che questo sia solo l’inizio di un cambiamento di prospettiva».

L’on. Pietro Pittalis (foto S.Novellu)

«Restituiamo a Nuoro le chiavi di casa – commenta Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia. Grazie alla mobilitazione del territorio e degli amministratori locali si ritorna sul binario che vede il territorio protagonista di quella politica culturale che vede nel Nuorese lo scrigno dell’identità sarda. Ora non abbassiamo la guardia – promette l’esponente dell’opposizione – e continueremo a incalzare la Giunta sul mantenimento degli impegni assunti».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia