Precipitazioni in tutta l’Isola, sospesi molti collegamenti ARST
NUORO. Bomba d’acqua su Nuoro: dopo le forti piogge che hanno sferzato, complice anche il forte vento, la città questa mattina, un violentissimo nubifragio si è abbattuto da questo pomeriggio sul capoluogo barbaricino.
Pioggia incessante, strade allagate e disagi in ogni zona della città.
ORISTANESE. Temporali associati a forte vento si sono abbattuti sull’oristanese. In particolare una tromba d’aria ha colpito l’abitato di Boroneddu, paese poco distante da Ghilarza già interessato all’alba dal vento. Il cimitero del piccolo centro è stato danneggiato: alcuni grandi cipressi si sono abbattuti sulle tombe, demolendo anche parte della cinta muraria e il cancello d’ingresso.
Nonostante fosse domenica non vi era nessuno all’entrata del camposanto e non si registrano feriti ma solo danni. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del fuoco e il personale del comune per rimuovere le macerie e ripristinare il sito.
NORD SARDEGNA. Una tromba d’aria ha colpito il Nord Sardegna nelle prime ore del pomeriggio.
Ad Alghero numerosi alberi sono stati sradicati e poi con il vento si sono schiantati su strade e case.
La forza del vento ha attraversato la Nurra provocato seri danni a Valledoria e Coda Rujna, lambito la zona di Nuchis, piccola frazione di Tempio Pausania dove è stata fatta evacuare l’abitazione di un’anziana.
Fortunatamente non ci sono stati incidenti stradali nonostante le vie di comunicazione, a iniziare dalla statale che collega Alghero con Sassari, siano state invase da alberi, pali della rete elettrica e telefonica, e dalle pesanti strutture in ferro che sorreggono i cartelli stradali.
Alghero era stata già provata dalla violenta acquazzone notturna che ha provocato numerosi allagamenti tra via don Minzoni, vicino all’ospedale civile, e il lungomare. I Vigili del fuoco hanno ricevuto molte segnalazioni ed effettuato numerosi interventi: ora stanno battendo a tappeto tutto il territorio per mettere in sicurezza alcune aree.
A causa delle intense piogge che si sono abbattute nella notte ed all’alba sulla zona di Alghero che hanno causato vari danni e, nell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento delle corse per l’impercorribilità della linea ferroviaria, i collegamenti ARST fra Alghero ed Olmedo sono stati sospesi da domani, lunedì 7 novembre, sino a nuovo avviso. L’azienda di trasporti Arst, per cercare di ridurre i disagi derivanti dalla soppressione delle corse, ha messo subito a disposizione dei passeggeri dei bus sostitutivi che faranno capolinea ad Alghero nel piazzale della stazione di Sant’Agostino e ad Olmedo nell’area antistante la stazione ferroviaria.
Intanto i fenomeni temporaleschi, per i quali la Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo ordinario “giallo”, si sono spostati sulla fascia centro-sud occidentale dell’Isola.