L’evento coinvolge adulti e studenti della scuola primaria
Fa tappa domani a Cagliari il primo appuntamento con la mostra itinerante “Parole e Colori” dedicata a Grazia Deledda organizzata in occasione delle Celebrazioni in onore della scrittrice nuorese.
Si tratta di un programma voluto da Legacoop Sardegna e coordinato dalla Cooperativa, Bibliobus (cooperativa servizi bibliotecari), che trova attuazione attraverso due iniziative parallele e concomitanti, rivolte oltre che al pubblico adulto a quello degli alunni della scuola primaria.
In particolare è stata predisposta una mostra bibliografica “PAROLE” che contiene una rappresentazione della donna Grazia Deledda, delle sue opere e dei rapporti con studiosi, intellettuali e artisti del tempo; a tale scopo sono state reperite sul mercato antiquario gran parte delle prime edizioni delle opere della Deledda, documenti sulla sua attività e riviste a cui aveva collaborato e in cui comparvero in forma di romanzi d’appendice le sue opere più famose.
In parallelo è stata prevista un’attività itinerante: “COLORI” basata sul “Il dono di Natale” che ha lo scopo principale di coinvolgere nelle Celebrazioni deleddiane una fascia di utenti, quella dei bambini della scuola primaria, normalmente trascurata in queste occasioni.
“Il dono di Natale” è una raccolta di novelle pubblicata nel 1930 ed è di fatto l’unico libro della Deledda destinato ai bambini.
“Il dono” anche nella forma editoriale si presenta come libro per “ragazzi” grazie anche agli splendidi disegni a colori di Giulio Rosso preziose opere d’arte del pittore illustratore fiorentino, con illustrazioni anche di Biasi e Ballero.
Questa attività è stata concepita e strutturata impiegando il Bibliobus dentro e intorno al quale oltre all’allestimento della Mostra dei disegni di Giulio Rosso, si svolgeranno dei laboratori durante i quali i bambini saranno attirati oltre che dai colori delle illustrazioni, dalle vicende della piccola Cosima così come la Deledda descrive se stessa bambina.
L’iniziativa è stata presentata il fine settimana scorso nell’Istituto Comprensivo numero 4 intitolato da quest’anno a Grazia Deledda, alla presenza di 950 allievi.
Alla cerimonia hanno presenziato il preside Nazario Porcu che ha evidenziato il valore positivo dell’evento per tutti gli studenti dell Sardegna e non solo quelli nuoresi, il presidente di LegaCoop Totoni Sanna e il curatore della mostra Bruno Marongiu esponente e portavoce della Cooperativa Bibliobus.
L’evento dal 4 novembre al 3 dicembre toccherà i principali capoluoghi di provincia.
© Tutti i diritti riservati