Coldiretti Nuoro Ogliastra. “Un’amatriciana per Filippo Sanna”

Sabato 22 ottobre serata di solidarietà in piazza Vittorio Emanuele

L’amatriciana a km0 il piatto scelto da Coldiretti Nuoro Ogliastra per promuovere una serata di solidarietà i cui ricavati saranno destinati alla famiglia di Filippo Sanna, il giovane sardo che ha perso la vita nel terribile terremoto del 24 agosto scorso.

Filippo, 23 anni, era uno studente universitario di Nuoro. È morto il 31 agosto nell’ospedale di Pescara dove era stato ricoverato dopo essere rimasto per oltre cinque ore sotto le macerie della sua abitazione ad Amatrice.

In suo ricordo, sabato 22 ottobre, la Federazione di Coldiretti Nuoro Ogliastra in collaborazione con il Centro commerciale naturale Corso Garibaldi e il patrocinio del Comune di Nuoro sta organizzando una serata di solidarietà.

A partire dalle 18, in piazza Vittorio Emanuele, gli agriturismo Terranostra prepareranno  un piatto di amatriciana con prodotti tutti sardi (gnocchi  con pancetta o guanciale, pecorino) che si potrà acquistare insieme ad un bicchiere di vino al prezzo di 10 euro (5 per i bambini).

Tutto il ricavato sarà offerto in beneficienza alla famiglia Sanna che sarà presente all’evento.

Ieri mattina si è tenuta nella sala conferenze dell’Exmè a Nuoro, la conferenza stampa di  presentazione dell’evento organizzato da Coldiretti Nuoro Ogliastra.

Erano presenti il presidente ed il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Simone Cualbu e Alessandro Serra, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e il presidente del Centro commerciale naturale Corso Garibaldi Salvatore Piredda.

Il sindaco Andrea Soddu ha ringraziato la Coldiretti per l’iniziativa che riuscirà a catalizzare la sensibilità della popolazione nuorese e del territorio.

Il presidente del CCN Corso Garibaldi ha invece spiegato che le attività commerciali si sono messe subito a disposizione per collaborare e realizzare al meglio l’iniziativa.

Durante la serata è previsto anche un momento di intrattenimento musicale con l’esibizione degli artisti Davide Guiso e Francesca Lai degli Istentales; degli organettisti Antonio Mastio, Totore Chessa e Giampaolo Piredda; de Sos Tenores di Orosei e di artisti vari.

«Abbiamo trovato porte aperte ovunque per organizzare questa serata – svela il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra. Ancora una volta ci stiamo dimostrando un popolo in cui la solidarietà non ha confini. La famiglia Sanna ha trovato una nuova famiglia allargata che sabato si stringerà attorno per esprimerle di persona tutto il suo calore».

«L’invito per sabato è rivolto a tutti – sottolinea il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu. Purtroppo il terremoto ha mietuto ancora una volta tante vittime e ha lasciato tante macerie. Come Coldiretti siamo attivi in tutta Italia soprattutto per aiutare e sostenere le aziende agricole. Si è dato vita ad una rete di solidarietà. Già dai giorni successivi al sisma abbiamo venduto in tutti i mercati di Campagna Amica compreso Nuoro, le caciotte prodotte con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa, garantendo alle aziende, nel momento di maggiore difficoltà, la lavorazione del latte».

Quello colpito dal sisma infatti  è un territorio ad alta densità di aziende agricole (7 ogni 100 abitanti, rispetto alla media nazionale di 2,7%). Nelle campagne dei 17 Comuni che hanno subito danni strutturali gravi sono, secondo una analisi condotta dalla Coldiretti, a rischio 3.300 posti di lavoro.

 

Share
Published by
Sonia