L’inaugurazione, domani, all’interno dell’EXME
Nato da una proposta del gruppo Mamas – sostegno alle mamme dalle mamme, presentata nel mese di aprile all’Assessore Valeria Romagna, al presidente Unicef Nuoro Lisetta Bidoni e al gestore dell’EXME Francesco Mattana, il progetto Baby Pit stop è riuscito a coinvolgere operatori pubblici, del volontariato e persino privati, che si sono dimostrati molto attenti e sensibili al tema e hanno voluto collaborare in vari modi alla riuscita del progetto!
Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo, per questo le mamme di Mamas (gruppo di sostegno mamma a mamma) e il Comune di Nuoro, hanno deciso di organizzare all’interno della struttura di piazza Mameli un ambiente protetto, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l’allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Nel baby pit stop sarà presente una comoda poltroncina per allattare, un fasciatoio per il cambio e uno scalda biberon.
Come eventi collaterali all’inaugurazione Mamas ha organizzato, alle 16.00, un incontro informativo sull’allattamento, il portare in fascia, il massaggio infantile, l’utilizzo dei pannolini lavabili e banchetti informativi in collaborazione con l’Unicef, la Scuola del portare, l’Associazione Pannolini Lavabili per una Sardegna Ecologica e l’AIMI associazione nazionale massaggio infantile.