Una petizione con 600 firme ha garantito l’insegnamento dello strumento
Dopo una lunga battaglia anche Orosei avrà il suo corso a indirizzo musicale nell’istituto delle scuole medie G.A. Muggianu, di conseguenza, l’insegnamento dello strumento diventa materia curiccurale.
«I ragazzi hanno diritto di studiare uno strumento- afferma l’assessore comunale alla Cultura di Orosei Maria Fara- specialmente se ci sono delle iscrizioni».
Il corso è partito con l’avvio del nuovo anno scolastico e gli allievi, fin ora 25, apprenderanno diversi strumenti: pianoforte, violino, chitarra, clarinetto e flauto. L’attivazione dell’indirizzo musicale era stato richiesto da un comitato di genitori e docenti supportati dall’assessore Maria Fara e dalla consigliera comunale delegata per l’istruzione Serena Chessa, attraverso una petizione che ha ottenuto 600 firme tra il mese di maggio e giugno scorso.
«Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa- conclude Maria Fara- il nostro sindaco Nino Canzano, l’ex assessore alla Cultura di Orosei Daniela Contu, il provveditore agli studi di Cagliari dottor Francesco Feliziani, i genitori, tutti quelli che hanno firmato la petizione e i docenti compresi quelli della Scuola civica».
L’unità di una comunità ha permesso di realizzare un progetto che era in programma da tempo.
© Tutti i diritti riservati