In Città, negli ultimi mesi, si è fatta avanti una nuova emergenza: quella dei topi.
Sul tema interviene il consigliere dell’opposizione Pierluigi Saiu con un ‘interrogazione urgente al sindaco Andrea Soddu e alla sua maggioranza con la quale chiede: “cosa concretamente abbia fatto l’Amministrazione comunale per risolvere un problema che prima d’ora non aveva mai assunto queste proporzioni”.
“Lo testimoniano, purtroppo, le tantissime segnalazioni che molti cittadini hanno già inoltrato anche al Comune – scrive Saiu nell’interrogazione. Il problema riguarda tanto il centro storico quanto le periferia e in queste dimensioni non si era mai avvertito. Una vera e propria invasione che, ovviamente, solleva più di una preoccupazione”.
“Non è infrequente – evidenzia il Consigliere, soprattutto dopo il tramonto, veder scorrazzare ratti di grosse dimensioni per le strade cittadine, lungo i muri di case, palazzi e fra le auto in sosta. Alcuni edifici fatiscenti del centro storico (ma il problema riguarda tutto il territorio cittadino) ne ospitano centinaia. Sui social network è facile trovare foto che ritraggono topi di grandi dimensioni vagare per i marciapiedi delle principali vie di Nuoro. L’invasione di ratti conferma la mancanza, oppure l’insufficienza, di adeguati interventi di pulizia e disinfestazione. A Nuoro non se ne erano mai visti così tanti- prosegue Saiu. Personalmente sono stato investito da un gran numero di segnalazioni e richieste di intervento e per questa ragione ho deciso di presentare al sindaco un’interrogazione urgente”.
“Chi doveva occuparsi della derattizzazione lo ha fatto? Che tipo di azioni, o di sollecitazioni, il Comune di Nuoro ha attivato in questi mesi per affrontare l’emergenza e che risposte sono arrivate? Che tipo di interventi è possibile mettere in campo ora per risolvere il problema?” è scritto nell’interrogazione.
“L’invasione dei topi testimonia purtroppo un preoccupante livello di sporcizia in città. Il Sindaco, va ricordato, ha competenze specifiche in materia di igiene pubblica. Serve capire, in altre parole, come intenda intervenire il Comune di Nuoro. Cosa sia stato fatto fino a questo momento e quali interventi siano in programma – conclude il Consigliere. Quello dei topi in città non era mai stato un problema. Almeno fino ad ora. Ne avevamo tanti ma non questo. Occorre quindi intervenire prima che si aggravi. È una questione di igiene pubblica ma è soprattutto un problema di buona amministrazione. Una città invasa dai topi, è evidente, non è una città ben amministrata e alle tante persone che hanno segnalato il problema non interessa che la competenza sia di questo o quell’ufficio. Interessa che il problema trovi soluzione. Una città infestata dai topi non è una città pulita e bisogna intervenire subito”.
© Tutti i diritti riservati