Sono iniziati oggi i lavori di rifacimento di una delle principali dorsali della rete idrica al servizio della città di Nuoro che collega i serbatoi di Cuccullio e Biscollai.
Dopo aver realizzato all’inizio dell’estate un primo tratto lungo la strada statale 129 e lungo via Dessanay, nelle ultime settimane sono state posate le tubature fino a via della Resistenza.
Le squadre di Abbanoa hanno iniziato gli interventi di collegamento alla rete esistente: operazioni preliminari per superare alcuni sottoservizi riscontrati durante gli scavi. Tra le 8.30 alle 13 sarà necessario sospendere l’erogazione nella zona di Badu e Carros.
Abbanoa sta investendo 375mila euro per eliminare le vecchie condotte in acciaio interessate nel corso degli anni da fenomeni di corrosione e numerose rotture tanto da richiedere costantemente interventi di riparazione. Le nuove tubature, realizzate in ghisa sferoidale, hanno anche un diametro maggiore per garantire una migliore pressione alle utenze servite.
I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto delle manutenzioni che per il distretto di Nuoro negli ultimi tre anni ha garantito il raddoppio fondi per gli interventi: più di 10 milioni di euro per il triennio 2014-2015-2016.
Risorse che sono state dedicate non solo alle semplici riparazione di perdite, ma anche a interventi di sostituzione integrale di interi tratti di reti idriche dove si sono registrate maggiori criticità.
© Tutti i diritti riservati