È rientrato l’allarme di sospetta radiottività nello stabilimento Saipem Intermare di Arbatax, l’azienda che produce piattaforme petrolifere.
Le anomalie sono state riscontrate nella tarda mattinata di ieri e una volta segnalate alla Prefettura di Nuoro è scattato il piano di emergenza.
Negli stabilimenti della multinazionale sono arrivati cinque mezzi dei Vigili del fuoco del Nucleo Nbcr (Biologico chimico nucleare e radiologico) del Comando regionale e di quello provinciale di Nuoro, per verificare i parametri di radioattività e poi trasmetterli alle autorità preposte alla sicurezza e alla salute della popolazione, alla Prefettura e alla Asl.
Sul luogo della presunta contaminazione è stato allestito un presidio di Comando Avanzato coordinato dall’ Ingegnere Angelo Ambrosio.
Le misurazioni effettuate dal Nucleo NBCR, non hanno messo in evidenza alcun elemento di criticità e tutte le verifiche effettuate hanno rilevato livelli di “fondo naturale” radioattivo nella norma.
Sullo scenario delle operazioni sono stati effettuati delle misure anche su alcune attrezzature e materiali utilizzati per le lavorazioni mediante analisi spettrometriche campali che verranno ripetute anche in laboratorio.
Le operazioni di monitoraggio e controllo si sono concluse alle 18.
© Tutti i diritti riservati