Si è tenuta stamane presso la sala delle Rappresentanze del Comune di Nuoro una riunione a cui hanno partecipato numerosi sindaci del Consiglio delle Autonomie Locale per fare il punto sul patto di collaborazione “Avviciniamoci all’Europa” che vede coinvolti 26 comuni, l’AEGEE di Cagliari e l’associazione Focus Europe.
Si tratta di un percorso comune, partito lo scorso 8 giugno, dove i sottoscrittori del patto si impegnano ad elaborare interventi, azioni ed iniziative coordinate nella promozione della competitività regionale nell’ambito delle politiche dell’Unione Europea.
Verrà realizzato un tavolo permanente di confronto, strumento operativo che avrà come obiettivo quello di far fare un’importante salto di qualità alle politiche di programmazione territoriale dei comuni coinvolti, ottimizzando al massimo gli strumenti di crescita e i finanziamenti resi disponibili dall’Unione Europea.
I comuni i lavoreranno alla programmazione e realizzazione di interventi condivisi di comunicazione, formazione e progettazione negli ambiti della cultura, mobilità internazionale, partecipazione civica e democratica, sostegno alle PMI, ambiente, cooperazione internazionale e ricerca. Il patto di collaborazione avrà durata fino al 2020, con questo accordo il CAL si candida a giocare un ruolo da protagonista nella gestione dei fondi europei restituendo ai comuni quella responsabilità politica conferita dai cittadini nelle consultazioni elettorali.
Nel corso della riunione di stamattina sono stati nominati i membri del coordinamento: a presiederlo sarà l’assessore al bilancio del comune di Nuoro Raffaelina Denti, insieme a lei ci saranno Gigi Litarru (sindaco di Desulo) Gianfranco Soletta (Sindaco di Thiesi), Omar Hassan (sindaco di Modolo) e Renato Boi (consigliere comunale di S.Basilio).
Il coordinamento avrà durata di due anni.
© Tutti i diritti riservati