Viviana Brau: «come consigliera e amazzone non alimentiamo le polemiche sulla presenza dei cavalieri al Redentore»

In merito alle polemiche degli ultimi giorni sulla presenza dei cavalieri alla 116a edizione della Sagra del Redentore, la consigliera del Partito Sardo d’Azione Viviana Brau, intende promuovere alcune riflessioni.

«Tra le rimostranze vi sono la brevità del percorso e la modifica di quest’ultimo con passaggio nella via Manzoni senza l’attraversamento del Corso Garibaldi, due provvedimenti che hanno scatenato le proteste e le accuse da parte di alcuni appassionati del mondo ippico nuorese, che si sono sentiti esclusi dalla manifestazione- afferma Viviana Brau- sia in qualità di consigliera comunale, sia come “amazzone” nuorese,  non c’è nessun intento discriminatorio da parte dell’amministrazione. I cavalieri rappresentano una parte importante della nostra storia e della nostra tradizione e costituiscono un valore aggiunto alla sfilata del Redentore. Non vi è alcuna volontà di escluderli, né di rinunciare al loro prezioso apporto in termini numerici e di partecipazione e al loro contributo sotto il profilo estetico. Il fascino della sfilata del Redentore può dirsi garantito anche dalla fierezza e dalla bellezza dei cavalli che vi partecipano».

«Per quanto riguarda il percorso, le variazioni apportate sono strettamente connesse ad esigenze di sicurezza imposte dagli standard della Commissione provinciale di Vigilanza. Ferma la volontà di prevenire situazioni di pericolo non solo per gli spettatori ma anche per gli stessi cavalieri e per i cavalli.

Il percorso che prevedeva il passaggio dei cavalieri nel Corso Garibaldi non si adatta a garantire la contemporanea presenza di pubblico e dei cavalieri, non a caso nell’edizione scorsa, un lungo tratto del Corso è stato interdetto al pubblico proprio per motivi di sicurezza.

È per questo motivo che si è optato, in questa edizione di far passare i cavalieri nella via Manzoni, una strada più larga che consente di ottenere standard di sicurezza maggiori e una migliore fruibilità da parte del pubblico. Il sorgere di queste polemiche, ribadisce la Consigliera Sardista Brau, dispiace molto, essendoci stati alcuni incontri al fine di valutare meglio, con gli esponenti riconosciuti del mondo dei cavalli, la soluzione migliore. Rimane l’auspicio che dal dialogo tra le parti si possa conseguire l’obiettivo di una manifestazione che veda presenti gli storici protagonisti in una fusione di colori e di interesse culturale di alto livello, come appunto merita la sfilata del Redentore a Nuoro».

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia