Da oggi la macchina regionale della Protezione civile sarà coordinata da un unico centro operativo
L’evento presentazione si è tenuto questa mattina nei locali della nuova sede dell’associazione di volontariato “Protezione Civile Nuorese”, in Via Pietro Antonio Manca n°40.
Nel corso di un’incontro formativo delle Associazioni di Volontariato delle Province di Nuoro, Oristano ed ex Provincia di Ogliastra si è tenuta la cerimonia di consegna degli apparati radio digitali che da oggi faranno parte della nuova infrastruttura radio regionale dedicata all’emergenza operativa.
«Il Sistema regionale di Protezione civile avrà infatti uno strumento innovativo: un’unica infrastruttura radio, completamente dedicata all’emergenza e operativa indipendentemente da gestori terzi, che potrà garantire una migliore efficienza della comunicazione di emergenze tra le diverse strutture e un più efficace coordinamento», ha spiegato l’assessore alla Difesa dell’Ambiente Donatella Spano.
«Tutta la macchina regionale di protezione civile, dai sindaci ai presidi territoriali, sarà quindi connessa all‘unica rete radio all’interno di questo intervento di ampio respiro» ha aggiunto l’esponente della Giunta.
Ogni Centro operativo comunale avrà quindi la sua postazione di rete e sarà collegato anche via rete radio alla sala operativa regionale, in una condizione superiore di operatività. Avranno le sedi radio anche altri uffici periferici, le principali sedi operative dell’agenzia Forestas e le dighe gestite da Enas
L’Associazione nuorese rivolge un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale, in particolare al sindaco Andrea Soddu e all’assessore alla Protezione Civile Antonio Belloi che, riconoscendone la necessità, hanno concesso come sede operativa i locali della scuola, rendendo di fatto possibile poter ospitare questo evento, e sarà lieta di ospitarne altri in futuro, diventando, grazie alla sua posizione, punto di riferimento per il territorio della Sardegna centrale.
© Tutti i diritti riservati