Fine settimana con temperature più miti e cielo sereno in Sardegna
Negli ultimi giorni, a Nuoro, come nel resto dell’Isola e della Penisola si è assistito a un brusco calo delle temperature, generato dal repentino arrivo del Maestrale.
In città, come in alcuni centri della Baronia, su tutti Siniscola, il forte vento ha provocato il distacco di rami dagli alberi, che sono andati a ostruire le strade sottostanti, e in alcuni casi anche lo sradicamento di piante. Nel pomeriggio di oggi ha fatto la sua comparsa anche la pioggia.
Grande lavoro anche per le squadre dei Vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza le piante più alte ornano le vie cittadine, in particolare via Lamarmora, soprattutto quelle ad alto tasso di traffico.
Il maltempo, comunque, sarebbe in fase di attenuazione soprattutto al Centronord: sarà infatti un week-end, quello che sta per iniziare, con prevalenza di sole in questa parte del Paese, mentre al Sud saranno possibili ancora piogge o rovesci.
Le previsioni del Centro Epson Meteo prospettano ampie schiarite al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna sono previste per domani, mentre al Sud e in Sicilia dovrebbero ancora formarsi annuvolamenti. Specialmente nella prima parte della giornata saranno ancora possibili piogge o rovesci sparsi nell’area del medio Adriatico, in Puglia, sulla Calabria e nel nord della Sicilia.
Le temperature massime dovrebbero aumentare al Centronord e in Sardegna; sarà ancora una giornata fresca al Sud e sulle regioni adriatiche a causa di venti sostenuti settentrionali. Mare Adriatico e mari centro-meridionali ancora molto mossi.
Quanto a domenica – aggiungono i meteorologi – al mattino sono previste residue piogge lungo il medio e basso versante Adriatico, e prevalenza di sole sul resto del Paese. Nel corso della giornata la nuvolosità sarà in attenuazione ovunque. Il cielo sarà sereno per tutto il giorno al Nord, nelle regioni centrali tirreniche ed in Sardegna. Le temperature sono previste in aumento; ancora ventoso per Maestrale soprattutto in Puglia e Sicilia.