Si è svolta questa mattina, nella sede dell’università di via Salaris, la presentazione dell’offerta formativa 2016/17 dei corsi di laurea attivati a Nuoro. I corsi proposti sono: corso di laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali; corso di laurea magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali; corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici che si divide in Indirizzo per l’Amministrazione e Indirizzo per l’Ambiente e Patrimonio Culturale; corso di laurea in Giurisprudenza frequentabile anche in videoconferenza e infine il corso di laurea in Infermieristica.
I primi quattro corsi dipendono dall’Università di Sassari mentre l’ultimo da quella di Cagliari. Tra le offerte formative il Laboratorio di Scrittura che partirà a ottobre, il Curriculum sulla Protezione Civile e la “Summer School”.
Durante la presentazione dei corsi il Commissario straordinario Fabrizio Mureddu ha evidenziato le difficoltà della programmazione universitaria legata all’erogazione dei finanziamenti per le università decentrate. Successivamente al suo intervento è seguito quello di Giuseppe Dessena, capo di gabinetto dell’assessore all’Istruzione Claudia Firinu, che ha rassicurato Mureddu comunicandogli lo stanziamento da parte della Regione di 2 milioni di euro per le sedi staccate universitarie.
«L’assessore Firinu – ha detto Dessena – crede molto nell’Università Nuorese. Mi rendo conto che il finanziamento stanziato è poco rispetto alle difficoltà che i poli universitari devono affrontare. Ma questo è un inizio».
© Tutti i diritti riservati