I Carabinieri hanno a disposizione un nuovo strumento per i rilevamenti in tempo reale
Sono trentatré negli ultimi tre mesi le vetture sorprese a circolare mentre erano sottoposte a sequestro amministrativo nella giurisdizione della Compagnia di Siniscola, da quando sui nuovi mezzi dei Carabinieri è stato introdotto il sistema ODINO.
ODINO (Operational Device For Information, Networking and Observation) è un sistema composto da un tablet collegato a due telecamere integrate collocate sul fronte e sul retro dei nuovi veicoli dei Carabinieri.
Mentre sino a pochi mesi fa l’accertamento della violazione del fermo amministrativo poteva essere effettuato solo nel corso di un posto di blocco quando il veicolo, una volta fermatosi all’alt, veniva controllato dai militari tramite interrogazione alla centrale operativa ora, grazie al nuovo sistema, è possibile individuare in tempo reale eventuali anomalie documentali dei mezzi incrociati lungo la strada dalle pattuglie in marcia.
Gli automobilisti sorpresi a circolare con un mezzo sottoposto a fermo sono soggetti al pagamento di una multa che va dai 770 a 3086 euro oltre alla confisca del veicolo.
© Tutti i diritti riservati