Un’impresa edile nuorese ha realizzato a titolo gratuito i lavori
L’innovazione, le nuove metodologie e tecnologie in funzione della valorizzazione del patrimonio archeologico sono alla base dello spirito che da ormai alcuni anni sta trasformando il sito di Tanca Manna da bene trascurato e dimenticato a gioiello identitario della cittadinanza nuorese e non solo.
La necessità di rendere più accessibile l’area archeologica di Tanca Manna nel massimo rispetto dell’ambiente, del paesaggio, e del patrimonio archeologico ha indirizzato allo studio di nuove tecnologie di pavimentazioni stradali che rispondessero alle esigenze di contesti ambientali di alto pregio.
Valutate le esigenze avanzate dall’archeologo coordinatore delle attività di Tanca Manna, è stata individuata una pavimentazione ecologica che coniuga un fondo funzionale e resistente nel tempo alle esigenze paesaggistiche e naturalistiche, mantenendole intatte per aspetto e permettendone la reversibilità.
La nuova strada asfaltata. L’utilizzo di materiali di copertura del tutto simili a quelli del contesto ambientale di posa permettono l’utilizzo di questa metodologia anche in aree ad alta tutela ambientale come è Tanca Manna.
Venerdi 16 giugno la S.I.SCA. S.r.l., azienda edile nuorese, ha quindi realizzato a titolo gratuito la strada d’accesso al sito di Tanca Manna oggi ancor più fruibile del passato.
© Tutti i diritti riservati