Urge una soluzione immediata da parte dei Vertici di Nuoro Ambiente
Lunghe code giornaliere nelle ore di punta e forti rallentamenti al traffico a causa dei mezzi di Nuoro Ambiente.
Il problema lo pone Il Consigliere Comunale di Atene Sarda, Graziano Siotto, il quale chiede la modifica degli orari di ritiro dei rifiuti attraverso una mozione che discutera venerdì prossimo in occasione del Consiglio Comunale.
«Da quasi dieci anni, la viabilità nelle arterie principali della Città subisce forti rallentamenti dati dalla movimentazione dei mezzi di Nuoro Ambiente in orari in cui il traffico è più intenso- afferma Graziano Siotto. Sono un esempio le lunghe code giornaliere in via La Marmora o in prossimità degli istituti scolastici centrali di ogni ordine e grado, ma anche quelli leggermente più periferici, come ad esempio la zona del Nuraghe, con l’Istituto Tecnico Agrario A. Volta o, poco sotto, la stessa via Toscana su cui insiste l’I.T.C. – Chironi, già provate dai continui transiti dei mezzi dell’ARST che costringono le automobili a improbabili manovre».
«Un atto dovuto alle centinaia di cittadini nuoresi che ogni giorno accompagnano i propri figli a scuola per poi raggiungere le sedi di lavoro e si trovano imbottigliate per tempi troppo lunghi nel traffico, ma anche per gli stessi operai della Nuoro Ambiente», commenta il Consigliere Comunale Graziano Siotto.
«Perché tutto ciò crea un duplice, ed evitabile, disagio: da un lato le centinaia di macchine in coda
di nuoresi nervosi alla guida, dall’altra i dipendenti di Nuoro Ambiente che subiscono le
quotidiane strombazzate di clacson e male parole dei cittadini più irritabili, ma la cui unica colpa
è quella di compiere il proprio lavoro. Sono sicuro che anche i vertici della Società, partecipata al 51% dal Comune di Nuoro e che ha ottenuto la proroga nella gestione dei rifiuti sino al 31 dicembre 2016, siano assolutamente
disponibili a trovare la soluzione più opportuna per risolvere il problema»
© Tutti i diritti riservati
Sono anni che il traffico è rallentato nelle vie cittadine mentre avviene la raccolta differenziata dei rifiuti rifiuti. È vero che sono anni che gli addetti alla raccolta dei rifiuti urbani chiedono di effettuare il lavoro durante le ore notturne perché più celere e non creerebbe problemi alla circolazione. È vero che sono anni che ai problemi sulla circolazione stradale durante la raccolta dei rifiuti esiste una sorta di contributo da parte degli operatori ecologici che volutamente rallentano i loro tempi per creare un disagio mirato a valorizzare la loro richiesta di servizio notturno.
È VERO SOPRATTUTTO CHE IL COSTO DEL LAVORO LAVORO NOTTURNO NON DEVE INCIDERE SULLE TASCHE DEI NUORESI.