Nuoro. Il Coro di voci bianche dell’Istituto n. 2 “P.Borrotzu” conquista il I° premio al XVII Concorso Musicale “Gavino Gabriel”

Il Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n.2 “P.Borrotzu” di Nuoro ha conquistato il primo premio assoluto con la votazione di 100/100 nella categoria “Cori” al XVII Concorso Musicale “Gavino Gabriel” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Mandas.

Il concorso, articolato in diverse categorie:musica strumentale e vocale per solisti,organici cameristici e orchestre, si è svolto il 17 e 18 maggio presso il teatro comunale di Siurgus Donigala ed ha visto la partecipazione di diverse centinaia di giovani musicisti provenienti da scuole medie ad indirizzomusicale, licei musicali, conservatori e scuole di musica.

Il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n.2 “P.Borrotzu” è formato da alunni provenienti da tutte le classi della scuola media. Svolge intensa attività, anche in collaborazione con l’orchestra dell’indirizzo musicale presente nell’istituto, partecipando ai momenti salienti della vita della scuola che ne richiedono la presenza quali: Natale, Giornata della Memoria, Festa della Liberazione, Giornata della Musica, Marcia della Pace etc.

Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n. 2 “P.Borrotzu”

È stato coro laboratorio in seminari studio rivolti a direttori di coro ed insegnanti di musica tenuti da A.Cadario e F.Resch dei quali ha inoltre eseguito alcune composizioni.

Nel 2014 è stato interprete dell’opera di H.Krasa “Brundibar”e per maggio del 2015 ha in programma l’allestimento di “Cindarella” del musicista P.Maxwell Davies. Nel maggio del 2003 ha ottenuto il terzo premio al Concorso Corale Nazionale diVittorio Veneto 2003 e nel 2007 si è classificato al terzo posto nel Concorso Nazionale Corale di Malcesine. Nel 2015 ha vinto il Concorso Corale Nazionale per Cori Scolastici organizzato dall’ Associazione Cori Veronesi.

La direttrice del coro, prof.ssa Franca Floris, e il pianista accompagnatore, prof. Giuseppe Scaccianoce sono entrambi docenti dell’Istituto Comprensivo n.2 “P.Borrotzu” di Nuoro la cui dirigente è la dott.ssa Maria Antonietta Corrias.

La prossima esibizione del coro avverrà in occasione del saggio di fine anno in programma per il 31 maggio presso il Teatro Eliseo di Nuoro a partire dalle ore 18.00.

In questa occasione, oltre al coro, si potranno ascoltare anche le orchestre formate dalle cinque classi ad indirizzo musicale che operano nella scuola “P.Borrotzu”e tra queste, quella della classe terza C vincitrice, nell’aprile del corrente anno, del primo premio assoluto per la categoria “Orchestre” al Concorso Musicale Nazionale “Arisi” di Cremona.

Due grandi vittorie, dunque, quella dell’orchestra e del coro dell’Istituto Comprensivo n. 2 “P.Borrotzu” di Nuoro che confermano la bontà dell’offerta formativa musicale dell’ Istituto da quest’ anno allargata anche a tutte le classi delle scuole elementari del plesso Calamida e Mereu.

Share
Published by
Sonia