Oggi, alle 19, all’Exme di Nuoro, verrà presentato il Progetto regionale sulle Dipendenze da Alcol, Droga, Fumo, Gioco d’azzardo ed Internet, arrivato alla quarta edizione consecutiva e realizzato grazie alla Fondazione di Sardegna ed alcuni sponsor privati.
Interverranno Giovanni Biggio, neuropsicofarmacologo dell’Università di Cagliari, Massimo Diana, psichiatra direttore del Serd di Cagliari, Rosalba Cicalò, direttore del Serd di Nuoro, e Roberto Betocchi, coordinatore del progetto.
Biggio spiegherà le reazioni del cervello all’uso delle sostanze, Diana parlerà di fumo e droga, Cicalò relazionerà sui pericoli del gioco d’azzardo patologico, mentre Betocchi parlerà del corretto utilizzo dei social.
La precedente edizione fu all’insegna di “Scendi in campo, fai gol per la vita”, quest’anno protagonista sarà la pallacanestro: “Scendi in campo, fai canestro per la vita”. Mercoledì 25 maggio, i ragazzi delle scuole medie disputeranno un torneo di basket al Coni di Nuoro, suddivisi in cinque squadre differenti, indossando una maglia colorata, diversa per ogni dipendenza: verde per il gioco d’azzardo, arancione per la droga, viola per l’alcol, grigia per il fumo, blu per internet. Mentre, medici ed addetti ai lavori saranno in tenuta bianca