Cala il sipario sulla XV Mostra del Libro di Macomer

Trenta editori e trecento novità librarie presentate in quattro giorni

Trecento novità editoriali e trenta editori, tutti dell’isola, sono stati la vetrina della quindicesima Mostra regionale del libro, che si è chiusa ieri a Macomer.

Macomer, Mostra del libro 2016 (foto S.Novellu)

Migliaia i visitatori che hanno affollato i padiglioni delle ex caserme Mura in questi quattro giorni.

Tante le tante novità editoriali di quest’anno, dalla ristampa dell’opera I Cabilli del compianto architetto di Serramanna Vico Mossa, l’anticipazione della mostra dedicata al pittore e scultore dorgalese Salvatore Fancello, il libro Le domos de Janas decorate, che regala agli appassionati il primo volume dedicato al censimento delle domus de janas decorate in Sardegna o le traduzioni dedicate all’opera Il piccolo Principe in quattro varianti linguistiche: sardo tabarchino maltese e catalano.

Macomer, Mostra del libro 2016 (foto S.Novellu)

«Abbiamo lavorato per mettere in risalto le nostre produzioni editoriali, facendo quello che le librerie non possono fare, ovvero presentare tutto il catalogo presente nell’isola – ha spiegato Simonetta Castia, presidente dell’associazione editori sardi (AES). L’obiettivo è quello di presentare annualmente agli appassionati del libro sardo ciò che c’è in commercio e creare una vetrina più ampia ed esaustiva possibile.

Macomer, Mostra del libro 2016 (foto S.Novellu)

La mostra regionale del libro è anche l’occasione per fare il punto sullo stato della cultura in Sardegna».

Macomer, Mostra del libro 2016 (foto S.Novellu)

Il padiglione Filigosa ha accolto gli spettacoli, i laboratori, i dibattiti e i momenti con gli scrittori. Un dibattito arricchito dalla presenza di due nomi importanti del panorama editoriale italiano e internazionale, quelli di Piergiorgio Odifreddi e della giornalista e scrittrice turca Esmahan Aykol.

L’antropologo Giulio Angioni alla Mostra del libro di Macomer (foto-S.Novellu)

Ma non sono mancati i momenti culturali dedicati alla grande letteratura sarda: ieri un omaggio alla scrittrice premio Nobel Grazia Deledda, raccontata dal critico letterario Duilio Caocci e dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu. Ieri, invece, gli autori Milena Agus e Giulio Angioni sono intervenuti per ricordare la figura dello scrittore Sergio Atzeni.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia