Al San Francesco un corso sui “Percorsi diagnostici terapeutici nella donna affetta da tumore alla mammella”

“Percorso Diagnostico – Terapeutico – Assistenziale della donna affetta da Tumore alla mammella” è il titolo del corso che si svolgerà a Nuoro, presso la sala convegni dell’Euro Hotel, in via Trieste 44, sabato 28 maggio 2016.

Il corso, di cui è Responsabile Scientifico la Dottoressa Maria Antonietta Calvisi, Direttore della Struttura Semplice di Senologia Diagnostica del P.O. San Francesco di Nuoro, è rivolto a 100 Infermieri – Fisioterapisti – OSS delle ASL della Sardegna.

I PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) rappresentano la presa in carico totale, da parte della struttura sanitaria, della persona con problemi di salute (nel nostro caso affetta da Carcinoma mammario), che viene accompagnata e seguita in tutto il percorso: dalla diagnosi fino alla terapia e riabilitazione. In ambito senologico il primo step del PDTA è addirittura precedente alla malattia, poiché si parte dalla prevenzione, essendo operativo il programma di Screening.

È obiettivo prioritario dell’Azienda Sanitaria di Nuoro utilizzare i PDTA nell’ottica del miglioramento dell’efficienza globale, e non solo delle singole strutture e delle singole figure professionali, con approccio multidisciplinare e multi-professionale. Infatti i PDTA sono strumenti che contestualizzando le Linee Guida nella specifica realtà organizzativa  consentono il miglior percorso praticabile.

Per questo l’obiettivo del corso è quello di acquisire conoscenze e aggiornamento in ambito di Percorso Diagnostico – Terapeutico – Assistenziale (PDTA) della mammella, con particolare riferimento alla figura dell’infermiere, nell’ottica dell’istituzione delle Breast Unit in ambito regionale.

Sempre in quest’ottica, volta al miglioramento delle competenze professionali, si è recentemente svolto, con ampio gradimento, il corso dedicato ai Tecnici di Radiologia.

Inviare la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito dell’ASL di Nuoro al link Formazione/Formazione Ospedaliera/Modulistica e documenti) correttamente compilata in tutte le sue parti all’U.O. Formazione al numero di fax 0784 240862; oppure all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria Organizzativa: gsulas.formazione@aslnuoro.it, entro il 26 maggio 2016.

Share
Published by
Sonia