L’ultima edizione della giornata celebrativa del noto scooter della Piaggio risale al 1956
A distanza di 60 anni dalla ultima edizione e a settanta della nascita della Vespa, torna in sedici città italiane la “Giornata della Vespa”, tenutasi per l’ultima volta nel 1956.
La Giornata della Vespa all’ExME di Nuoro (Video S.Novellu)
Una manifestazione che fece epoca e vide la presenza di oltre 31.000 vespisti, tra conducenti e passeggeri, riempire domenica 6 maggio le piazze di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trento, Trieste e Vicenza.
La prima edizione, invece, si era svolta domenica 6 maggio 1951 in dodici città: Bari, Firenze, Genova, Loreto, Milano, Napoli, Palermo, Riccione, Roma, Torino, Trieste e Vicenza, con la partecipazione di ventimila vespisti.
Per la Sardegna, l’edizione 2016 è stata ospitata a Nuoro, negli spazi dell’ExMercato civico di piazza Mameli, dove sono stati ospiti una mostra di fotografie d’epoca e un’esposizione di pregiati esemplari della due ruote di tutte le epoche, e nei giardini di piazza Vittorio Emanuele, dove si sono dati appuntamento appassionati e collezionisti approfittando della bella giornata di sole.
Chi si è iscritto alla manifestazione ha contribuito, inoltre, a una raccolta fondi devoluta alla Mensa dei poveri della chiesa di N.S. delle Grazie e all’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Nuoro. Un riconoscimento ad honorem è stato conferito a Gianfranco Seddone, uno dei fondatori del Vespa Club Nuoro nel lontano 1962.
© Tutti i diritti riservati