Lo spettacolo scritto e diretto da Gianluca Medas è curato dall’associazione “Nonsoloavvocati Onlus”
Domani 13 Maggio alle ore 17 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Nuoro in via Papandrea si terrà la rievocazione storica del “Processo all’avvocato Emilio Lussu” a cura della “Nonsoloavvocati Onlus”. Il processo verrà rievocato e rappresentato sulla rigorosa base e studio degli atti processuali che l’attore e regista Gianluca Medas, insieme ad un gruppo di avvocati di Cagliari, ha recuperato dagli archivi statali e dalla Corte d’Appello di Cagliari nonché dalla pubblicazione degli stessi atti avvenuta negli anni ’70.
L’evento ha già riscosso grande successo di pubblico e di critica, diventando Patrimonio di Cagliari città italiana della Cultura per l’anno 2015, e da allora è stato replicato in diverse città, aule dei consigli comunali, scuole ed è tutt’ora inserito tra gli eventi formativi e di aggiornamento professionale degli avvocati degli Ordini Forensi della Sardegna con repliche tenutesi a Cagliari, a Olbia, Assemini e Oristano.
L’Associazione “Nonsoloavvocati Onlus” è nata a Cagliari nel 2012 ad opera di un gruppo di avvocati che ha pensato di riunire i propri talenti artistici per metterli a disposizione di finalità benefiche, culturali e di solidarietà sociale, per il tramite di soggetti appartenenti alla categoria forense e giudiziaria. Il filo conduttore che ispira gli aderenti consiste nel promuovere e realizzare progetti di utilità sociale per la migliore diffusione, del senso della giustizia, dell’amore e del servizio al bene comune, per la dignità, pace e prosperità di tutta la società umana. In 4 anni di attività la ONLUS ha raccolto oltre 70 mila euro e finanziato progetti concreti di natura benefica per quasi 50 mila euro diventando un fiore all’occhiello dell’Avvocatura cagliaritana per solidarietà e vicinanza ai più deboli e più bisognosi.
L’ingresso di 10 euro verrà devoluto dalla “Nonsoloavvocati Onlus” in beneficenza.
Antonio Cadoni
© Tutti i diritti riservati