A seguito delle segnalazioni giunte da parte di numerosi iscritti all’Albo, il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha deciso di richiedere al Commissario Straordinario della Asl di Sassari chiarimenti sull’avviso pubblico per l’attribuzione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, per un periodo di dodici mesi, a un addetto stampa.
Desta perplessità il fatto che ai giornalisti professionisti sia richiesta un’iscrizione all’Albo da almeno cinque anni, oltretutto perché ai pubblicisti non è richiesta alcuna anzianità.
Si ritiene corretto che ai candidati sia richiesta un’esperienza almeno biennale presso uffici stampa di enti pubblici. Meno comprensibile, invece, il requisito dei cinque anni di esercizio della professione presso una testata giornalistica. Ciò perché si ricerca un addetto stampa.
La combinazione dei requisiti indicati nel bando, infatti, limita il numero dei candidati ad una fascia assai esigua rispetto al totale degli iscritti all’Ordine, che sono tutti giornalisti.
© Tutti i diritti riservati