Invariati i comuni della Provincia di Nuoro, qualche spostamento a Oristano e Sassari, cancellata quella di Cagliari per la Città metropolitana
Nominati gli amministratori straordinari delle quattro Province della Sardegna: resteranno in carica sino al 31 dicembre 2016 in attesa della definitiva cancellazione degli enti dallo Statuto sardo e dalla Costituzione.
Guido Sechi guiderà la Provincia di Sassari, Alessandra Pistis in carica a Nuoro, Massimo Torrente a Oristano e Giorgio Sanna nel sud Sardegna, il nuovo ente che va a sostituire la vecchia Provincia di Cagliari, che resta sulla carta nello Statuto e in forma transitoria nel passaggio tra i due enti.
Le nomine sono state decise dalla Giunta regionale che ha approvato anche una delibera con lo schema definitivo dell’assetto territoriale delle quattro Province e della Città metropolitana di Cagliari.
In particolare la circoscrizione del sud Sardegna corrisponde a quella della vecchia Provincia di Cagliari, ad eccezione dei 17 Comuni appartenenti alla Città metropolitana. Vi sono aggregati i Comuni di Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Seui, Genoni e Villanovatulo.
Sono invece aggregati alla Provincia di Oristano, nel rispetto della volontà espressa dalle comunità locali, i Comuni di Bosa, Flussio, Laconi, Magomadas, Modolo, Sagama, Suni, Tinnura e Montresta.
Infine, faranno parte della Provincia di Sassari i Comuni di Budoni e San Teodoro.
Nella Provincia di Nuoro non si è aggregato alcun nuovo comune.